Il cashmere: prezioso, bello e sostenibile

Carissimi #wespfriends oggi dedichiamo un po’ di tempo a uno dei filati più amati non solo da Manifattura Wesp, ma da tutti coloro che desiderano capi realizzati in fibre di altissima qualità, con proprietà uniche. Parliamo del cashmere, il re dei filati. 

La fibra e il filato devono il loro nome alla particolare razza di capre, Kashmir appunto, che produce il soffice vello impiegato per la lavorazione di questa nobile materia prima. Le capre Kashmir vivono sulle fredde e impervie cime delle catene montuose dell’Asia centrale, in particolare in  Iran, Russia, Afghanistan, Turchia e India. Il cashmere più pregiato in assoluto, però, si ricava dalla tosatura delle greggi che vivono e pascolano sugli altopiani della Mongolia interna cinese. In queste remote zone il cashmere viene prodotto fin dall'antichità come primario strumento per ripararsi dalle rigide temperature che arrivano a sfiorare i -40°. Ma è solo recentemente, nel XIX secolo, che questa preziosa fibra viene scoperta dagli europei come pregiata alternativa alla più comune lana.

Anche se entrambe sono ricavate dalla lavorazione del vello, il cashmere si distingue dalla lana per l’elevata finezza delle fibre (14 – 15 µ) e per la loro lunghezza e uniformità. Tali caratteristiche sono il risultato di millenni di selezione naturale dettata dal clima estremamente rigido delle zone in cui le capre Kashmir si sono insediate. A causa dell’estremo freddo la razza Kashmir ha sviluppato due manti: uno esterno più grossolano e uno interno a diretto contatto con la pelle, formato da una lanugine corta, sottile e molto calda, detta “duvet”. Quest'ultima costituisce il vero e proprio cashmere che viene “raccolto” con speciali pettini dai pastori durante la tosa che avviene esclusivamente nella stagione primaverile.  

In seguito alla raccolta, necessaria per il benessere dell’animale, e alla lavorazione del duvet si ottiene fino a un massimo di 200 gr da una singola capra Kashmir, un quantitativo molto basso se paragonato ai 30 kg all'anno prodotti in media dalle pecore “da lana”. La rarità e le peculiari caratteristiche di brillantezza, luminosità, morbidezza e isotermia, attribuiscono al cashmere il titolo di filato più pregiato e prezioso traducendosi anche in un prezzo più elevato.

Al termine della lavorazione che trasforma la fibra in filato si ottiene un filo dalla morbidezza unica, caldo e leggero, ideale in tutte le stagioni. Grazie alla capacità di regolare la temperatura interna dal corpo, infatti, il cashmere isola dal freddo e dal caldo. Questa è forse la proprietà maggiormente apprezzabile indossando qualsiasi capo realizzato con questo straordinario filato: pur essendo estremamente soffice e leggero, anche nelle giornate più fredde percepiamo un piacevolissimo e durevole calore. 

Manifattura Wesp ha deciso di impiegare esclusivamente fibre di origine certificata, prodotte da aziende italiane nel rispetto degli animali e del lavoro in totale accordo con i nostri obiettivi di sostenibilità. Per garantire l’altissima qualità del prodotto finito abbiamo selezionato i filati di Biagioli e Cardiff

L’attenzione per la materia prima e la conseguente selezione ci permette di progettare e produrre capi destinati a durare nel tempo, veri e propri “investimenti del cuore” poiché una volta acquistati entrano a far parte della nostra personale storia di vita. I modelli, minimal e chic, superano le tendenze stagionali e si abbinano perfettamente ad ogni stile rendendolo unico e prezioso. Le vestibilità sono progettate per esaltare le straordinarie proprietà del cashmere: indossando un pull o un cardigan ci si sente avvolti e coccolati, percepiamo un benessere unico di cui non possiamo fare più a meno. 

Per maggiori informazioni sui nostri cashmere oppure per ordinare un capo “su misura” scriveteci a manifatturawesp@gmail.com saremo felicissimi di darvi un consiglio!

in galleria fotografica: Pull dolcevita bianco in cashmere 100% ultralight, pull dolcevita grigio e cammello in cashmere 100%, pull paricollo in cashmere 100%, pull con scollo V in cashmere 100%, cardigan in cashmere 100%

All comments

Lascia un commento