Le tendenze moda di questo Autunno Inverno

Dopo un'Estate che sembrava non finire mail, siamo in piena stagione autunnale. Quanti di noi in queste settimane si sono trovati davanti al fatidico e temuto "cambio armadio" interrogandosi su cosa tenere e cosa no dei capi acquistati negli anni precedenti? 

Un vero dilemma che ci riguarda almeno due volte ogni anno. Per evitare di gettare abiti ancora in auge e abbinabili alle novità di quest'anno, ecco che compriamo riviste e ci affidiamo ai magazine on line per capire quali sono le nuove tendenze di questa stagione. 

E qui iniziano i problemi, perché per l'Autunno Inverno 2018-2019 sembra andare di tutto e di più. A differenza delle passate stagioni in cui a farla da padrone erano una o due tendenze, chiare ed evidenti, oggi, invece, dal vaso di Pandora della moda esce veramente di tutto!

Ecco dunque una nostra selezione dei trend che riteniamo più attuali e interessanti, da seguire pedissequamente, da utilizzare come spunto per un dettaglio per impreziosire il nostro stile personale, oppure da evitare.

 1. Animalier 

L'animalier è ormai un nuovo classico, ad ogni stagione i designer lo rielaborano e creano sempre nuovi abbinamenti. Leopardato, tigrato, quest'anno anche muccato e zebrato, saremo perfette per la giungla urbana. Sempre più estremi gli abbinamenti che lo vedono protagonista di total look, animeliar dalla testa ai piedi, oppure indossato su capi in pelle super femminili, o ancora accostato a color block estremi. La parola d'ordine sembra essere: OSARE.

2. Pelle 

Da materiale associato a look aggressivi e audaci, la pelle è diventata sinonimo di classe ed eleganza. Siamo di fronte ad un vero ribaltamento dello stile. I designer hanno consacrato la pelle a nuovo cult del secondo decennio del 2000. Bellissimi i pantaloni realizzati nei pellami più pregiati, creano mise sempre nuove, declinando più stili: elegante se indossati con giacche sartoriali e camicie bon-ton, rock&chic portati con t-shirt manifesto e stivali, bohemian e sognante con bluse morbide in seta, minimal con classici dolcevita in maglia pregiata. La nostra esclusiva in termini di leather pants è sicuramente la morbida nappa elasticizzata. Ottenuta attraverso una lavorazione artigianale che doppia la nappa più pregiata ad un tessuto in cotone elasticizzato, è impiegata per la confezione di pantaloni morbidissimi che si adattano perfettamente alle forme del corpo sottolineandole con femminilità.

3. Cow girl

Lo stile rubato alle sterminate praterie americane entra a gamba tesa nel nostro guardaroba. Che sia total look, o un solo elemento di stile, questa tendenza ha contagiato tutte. Gli elementi chiave sono da individuarsi nei tessuti in cotone ravvivati da micro fantasie, camicie ricamate sulle spalle in stile texano, stivaloni in pelle da indossare sotto impalpabili abitini. Uno stile dedicato alle giornate di libertà, prive di restrizioni di orari e di imposizioni di dress code. 

4. Frange 

Da anni ormai sulle passerelle più importanti tornano di stagione in stagione le frange! Croce e delizia dei look più estrosi, le frange donano un "non so che" anche allo stile più semplice. Un mix di gusto rock e minimal, le frange caratterizzano capi tendenzialmente basici che acquistano carattere proprio grazie al loro fruscio. Impossibile farne a meno. Si possono osare sugli accessori come borse o scarpe, oppure indossarle come elemento distintivo di capispalla o top. La "fringe mania" ho colpito anche Wesp: senza tradire il nostro spirito minimal chic, le abbiamo rese protagoniste di gilet davvero esclusivi. Realizzati da artigiani pellettieri con nappe pregiatissime, i gilet con maxi frange si indossano sopra castigati maglioncini a collo alto in abbinamento ai leather pants più grintosi per un mood davvero contemporaneo.

5. Maxi abito di maglia

Questa è una buona notizia per le più freddolose!!! Armatevi di maxi abiti in maglia: che sia lana, merinos, alpaca, mohair, sarete al passo con la moda! Finalmente sono tornati questi amatissimi maxi dress, semplici ma allo stesso tempo eleganti e femminili. La maglia, infatti, per la sua caratteristica naturale elasticità segue con sinuosità le linee del corpo femminile, regalando una silhouette da sirena. A farci piacere ancora di più questa tendenza è il calore garantito dai filati più pregiati. Ad esempio l'abito lungo in mohair e seta firmato Wesp ha un fitting perfetto ed è talmente versatile da essere indossato sia con accessori più "grunge" come gli anfibi con cui lo abbiamo proposto, sia in modalità bon ton, con scarpe flat o tacchi medi.

6. Denim

Immancabile, amato e desiderato denim. Da anni cavalca l'onda del successo ed è davvero uno dei protagonisti del nostro guardaroba. Non solo pantaloni, ma anche camicie, giacche, abiti, stivali. La famosa tela blu si conferma tessuto per eccellenza, elevatosi ormai a materiale deluxe. A fare la differenza sono i cotoni ed i lavaggi impiegati per ottenere una qualità sempre maggiore. Come quelli che abbiamo scelto per i nostri modelli in denim: camicia, jeans slim fit e flared, boyfriend. Non solo con modellatore e lavorazioni sartoriali messi a punto da artigiano specializzati nella produzione di jeans di altissima qualità, ma anche cotoni eccellenti e lavaggi esclusivi che rendono il capo più bello nel tempo. Il denim è fatto per giocare con la moda, provare abbinamenti mai scontati come il total denim che impazza già dalla scorsa estate, oppure caratterizzare il nostro rassicurante e personale stile. 

Ecco una prima carrellata di tendenze e stili che domineranno l'Inverno e che possiamo sicuramente interpretare seguendo il gusto personale. Spesso, infatti, non occorre vestirsi come "manichini" per essere alla moda. Il segreto per uno uno stile personale è mixare pezzi di tendenza con i capi che già possediamo, dando priorità ai capi di qualità, realizzati con tessuti e filati pregiati.

 

All comments

Lascia un commento